Call Us Icon +39 0536 68696  Contact Us Icon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri Sponsor

01banner-sponsor-cimone-sci.jpg02banner-gabriella.jpg03banner-sponsor-bernardi.jpg04banner-sponsor-mfs.jpg05banner-sponsor-sole.jpg06banner-sponsor-az-agr-via-romea.jpg07banner-sponsor-cimone-holidays.jpg08banner-cioni.jpg09banner-sponsor-disponibile.jpg

Ciaspolata in famiglia Per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni, dal 22 al 25 febbraio 2020. 

Partendo da Fellicarolo di Fanano, ci incammineremo su per la selvaggia valle ai piedi del Monte Cimone, la vetta più alta dell’Appennino emiliano. Una speciale mappa del tesoro ci condurrà attraverso antichi borghi, verdi boschi e pascoli innevati fino alle stupende – e probabilmente ghiacciate – cascate del Doccione, e infine ai Taburri, dove, oltre al tesoro, troveremo riposo e ristoro dalle nostre fatiche. Per i più temerari, dopo cena usciremo a guardare le stelle nel buio stupendo di questa valle selvaggia, incorniciata da boschi e vette, per cercarvi le suggestioni di antichissime leggende.


Il secondo giorno sarà di spostamento, e ne approfitteremo per allenarci nell’arte dell’orienteering. Coi i nostri giovani esploratori in testa armati di bussola e mappa, l’allegra carovana salirà ancora per boschi e sentieri fino a raggiungere un bellissimo punto panoramico dove, come le imponenti aquile, potremo osservare tutto dall’alto. E poi giù, per altri boschi, altri bivacchi e casette dei folletti dove potremo fermarci a riposare, fino ad arrivare al nostro secondo rifugio, che sarà la nostra tana per ben due notti.

Qui, nella Valle di Ospitale, partiremo il terzo giorno all’avventura: in base al meteo potremo arrivare fin sul crinale, al Passo di Croce Arcana, da cui spettacolari panorami si aprono su tutto l’Appennino emiliano fino alle Alpi e al Mare Tirreno, o cammineremo per le sue immense faggete alla ricerca di villaggi abbandonati a cui potremo dare vita nuova con opere di land art – arte creativa naturale. La sera, se non troppo stanchi, potremo accendere un fuoco per riscaldare la notte o, al calduccio del camino, giocare con le carte degli animali che ci svelano i nostri poteri segreti.

Il quarto giorno – martedì grasso – onoreremo la tradizione creando maschere di carnevale naturali e scenderemo così verso valle sull’antica Via Romea Nonantolana, seguendo le orme dei pellegrini e cavalieri che un tempo percorrevano questi sentieri. Pranzeremo al sacco in un bosco incontaminato di faggi e abeti (in caso di maltempo cercheremo un’alternativa al coperto), e verremo poi accolti con tisane fumanti e dolcetti nella casetta segreta dei guardiani del bosco. Dopo un momento dei saluti e dei diplomi, percorreremo l’ultimo tratto verso Ospitale di Fanano, da cui ciascuno ripartirà per le proprie case.

L’itinerario che percorreremo va dai 900 ai 1.600 metri di altitudine, è perciò probabile, ma non garantito, che alcuni tratti siano innevati. In questi casi si richiede di portare le ciaspole, o per chi non le avesse, avvisare previamente la guida che provvederà a noleggiarle (sia per adulti sia per bambini).

I viaggi della Compagnia dei Bambini sono viaggi a piedi pensati per famiglie con bambini e per bambini/ragazzi senza genitori. Per maggiori dettagli potete visitare il sito della Compagnia dei Bambini.

 

Compagnia dei Bambini 

Maggiori info: https://www.cammini.eu/viaggi/biancappennino-ciaspolata-in-famiglia-emilia

 

 

Programma

Sabato 22

Ritrovo sabato 22 febbraio ore 12.00 a Fellicarolo di Fanano. Pranzo in trattoria e presentazione iniziale.
Fellicarolo – Rifugio I Taburri. 3 ore, 6 km, 350 m in salita

Domenica 23

Rifugio I Taburri – Rifugio Capanno Tassoni. 5 ore, 12 km, 400 m in salita, 300 m in discesa

Lunedì 24

Giornata esplorativa nella Valle di Ospitale. Possibili diverse opzioni di escursione, la guida deciderà in base al meteo e all’energia del gruppo. max 4h30 di cammino, 9 km, 500 m in salita, 500 m in discesa

Martedì 25

Rifugio Capanno Tassoni – Ospitale. 2h30, 6 km, 400 m in salita e in discesa. Pranzo al sacco tutti insieme, tisane e torte nel bosco, poi mentre alcuni adulti andranno a prendere le auto con un taxi privato, coi bambini e chi rimane facciamo gli ultimi giochi. Saluti tutti i insieme e rientro previsto dalle 15



BiancAppennino 2020

Oggi a Fanano

26
Feb
Cantine degli Scolopi

Agenda Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

L'Ufficio Turistico

APT FANANO
IAT del Cimone
Punto Informativo di Fanano

ORARI APERTURA
  • Luglio e Agosto
  • Tutti i Giorni
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 19:00
  • Tutti gli altri mesi
  • Lunedì e Giovedi: Chiuso
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 18:30

 

CONTATTI

Ufficio Turistico di Fanano


FANANO E' | APT Fanano - IAT del Cimone
+39 0536 68696
info@fanano.eu
Via Marconi, 1
41021 Fanano (Modena) Italy

ORARI APERTURA
  • Luglio e Agosto
  • Tutti i Giorni
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 19:00
  • Tutti gli altri mesi
  • Lunedì e Giovedi: Chiuso
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 18:30

Iscriviti alla Newsletter

resta sempre aggiornato, potrai cancellarti in qualsiasi momento

In evidenza

CREDITI

Foto Archivio "Valli del Cimone"
by Roberto Leoni*
*ove non diversamente riportato.