Torna in queste festività di Pasqua 2025 la “Triennale del Venerdì Santo”, ovvero per venerdì 18 aprile 2025.
La storia religiosa di Fanano
Una ricorrenza che ha una storicità molto importante per la comunità di Fanano, visto che lo stesso comune fa risalire le sue prime testimonianze religiose in documenti di gran lunga antecedenti l'anno mille.
Occorre infatti risalire sino all'VIII secolo e più precisamente all'anno di grazia 749 per accertare con sorpresa l'insediamento in loco di una grande comunità religiosa di Monaci Benedettini (ora et labora) guidati da Sant'Anselmo.
L'Abbazia fondata dal Santo e la secolare amministrazione Benedettina del territorio sono all'origine della storia moderna di Fanano e delle sue tradizioni ancora oggi così sentite, vive e presenti nella tradizione secolare della "TRIENNALE DEL VENERDÌ SANTO" e nel "Rito della Passione", riproposto e perpetuato in uno spazio urbano per l'occasione "sacralizzato e mirabilmente "allestito" dalle "Confraternite" e dagli abitanti tutti delle "Contrade", secondo una regia sapiente ed antica, che vede nel trascorrere del tempo unicamente l'occasione per cedere il "testimone" alle nuove generazioni.
Da secoli, abili mani intrecciano per l'occasione ghirlande di bosso sempreverde per gli addobbi del Paese e delle "stazioni" destinate a far rivivere nella magica processione serale il rito della passione di Cristo.
Per giorni e giorni, ancora una volta, giovani ed inesperte mani, guidate ed istrutte da ruvide ed abili mani, plasmeranno le fresche fronde di bosso, reggeranno i ceri in processioni e vecchie e nuove voci intoneremo inni ed orazioni.
Ancora una volta la portantina con la statua lignea del Cristo sarà issata su robuste spalle ed a passo ciondolante si inoltrerà sullo storico percorso tra due ali ininterrotte di fedeli.
Pare strano a dirsi, ma solo I giovani possono perpetuare le tradizioni, in fondo tutto è affidato a loro Forse, e per questo, la tradizione del Venerdì Santo di Panano ha attraversato il tempo e la storia.
Il programma del Venerdì Santo
Da lunedì 14 Aprile a Venerdì 18 Aprile - Allestimenti.
Venerdì 18 Aprile: ore 15:00 Traslazione di Gesù Morto dalla Cappella Fogliani alla Cripta Verde, ore 18:30 Traslazione di Gesù Morto dalla Cripta Verde alla Pieve di San Silvestro, ore 20:00 Pieve di San Silvestro, celebrazione dei Riti del Venerdì Santo, ore 21:00 Solenne processione lungo il percorso verde. con sosta presso le ricostruzioni dei momenti salienti della Passione di Cristo.
Foto: Roberto Leoni