Azienda Agricola I Rodi
Informazioni
- Indirizzo :
- Via Cima Lotta, 848/A - Fanano
- Telefono :
- 0536/68296
- Email :
- Contatta via email
- Sito Web :
- Visita il sito
Descrizione
La nostra fattoria è a conduzione familiare, coltiviamo e trasformiamo biologicamente frutti di bosco, (lamponi, more, ribes rosso e nero, uva spina), i mirtilli vengono dalla raccolta spontanea all'interno del Parco del Frignano.
La nostra coltivazione e la trasformazione sono controllati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e inoltre siamo nel Prontuario 2014 del AIC (associazione italiana celiachia) con 12 prodotti "SENZA GLUTINE"
Abbiamo fatto diverse scelte per noi importanti, una è quella di vivere in un ambiente sano per noi e per i nostri figli, volevamo che i nostri terreni incontaminati continuassero ad esserlo, di conseguenza la scelta non poteva che essere la coltivazione biologica, aggiungendo anche criteri comportamentali, come la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la raccolta delle acque piovane e l'impianto fotovoltaico; sono alcune delle regole che ci siamo imposti, per questo siamo FORNITORI DI QUALITA’ AMBIENTALE del Parco del Frignano. E' un modo per dare un piccolo contributo al nostro ambiente e siamo convinti che sia un'ottima base per un prodotto di qualità.
I frutti di bosco, prima ancora di essere utilizzati per l'alimentazione, erano conosciuti per le loro proprietà salutistiche, ora si parla di nutraceutica, (la nutraceutica è una scienza che combina nutrizione e farmaceutica da qui ... nutraceutica). Oggi ancora più che allora, questa frutta viene apprezzata, sia nelle cure omeopatiche che nella sana alimentazione.
Raccogliamo le gemme di ribes nero (ribes nigrum) che è la materia prima per i gemmoderivati usati da chi ha allergie.
Coltiviamo fragole, fragoline di bosco, more, ribes rosso e nero, uva spina e lamponi di diverse varietà dalle unifere alle rifiorenti.
Nel periodo di giugno e luglio, per una varietà di lamponi, proponiamo un'iniziativa particolare, che vi permetterà di trascorrere qualche ora all’aria aperta anche con bambini, è L'AUTORACCOLTA DEI LAMPONI. Diamo la possibilità di raccogliere i lamponi nel campo, risparmiando cosi sul costo della frutta; al bisogno siamo anche disponibili a consigli per come conservare o trasformare il vostro raccolto.
Preleviamo, dalla raccolta spontanea, il mirtillo nero (vaccinium mytillus L.), che viene dai vaccineti all'interno del Parco del Frignano; studiato, dagli anni '70, dall'Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Farmacia, è risultato di ottima qualità per le sue proprietà.
Siamo una delle poche aziende a cui è stato concesso l'uso del marchio camerale del MIRTILLO NERO DELL'APPENNINO MODENESE. Tale marchio è stato realizzato per la difesa e la valorizzazione di questo frutto del nostro territorio e, inoltre, garantisce che il mirtillo spontaneo appartenga alla specie vaccinium mytillus L.
Tutti i nostri prodotti, sia freschi che trasformati, a base di mirtillo nero, hanno questo marchio .
Trasformiamo tutta la frutta in un piccolo laboratorio nella nostra azienda.
VISITATE IL NOSTRO SITO E-COMMERCE
febbraio - marzo | gemme ribes nero |
maggio - giugno | fragole, fragole di bosco |
giugno - luglio (autoraccolta) | lamponi |
luglio - ottobre | lamponi |
luglio | more, ribes rosso e nero |
fine luglio - agosto | mirtillo nero spontaneo |
ORARIO SPACCIO AGRICOLO
8.30 - 12.30 15.00 - 19.30
Mappa
Oggi a Fanano
Agenda Appuntamenti
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|---|---|---|---|---|---|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
L'Ufficio Turistico
Punto Informativo di Fanano
- Luglio e Agosto
- Tutti i Giorni
- 09:30 - 12:30
- 16:00 - 19:00
- Tutti gli altri mesi
- Lunedì e Giovedi: Chiuso
- 09:30 - 12:30
- 16:00 - 18:30