Le Cantine degli Scolopi ora sono una rinomata sala mostre in centro a Fanano e, da diversi anni, uno dei punti di riferimento più importanti per gli appassionati di arte in Provincia di Modena, nonché sede dell'Ufficio Turistico di Fanano- Iat del Cimone.
SALA MOSTRA
Dopo la partenza dei Padri Scolopi da Fanano (nel 1810 con la soppressione napoleonica degli ordini religiosi), l’edificio fu adibito a usi diversi: dal 1821 al 1835 ospitò un convitto per gli studenti di legge dell’Università di Modena; successivamente divenne sede del Comune di Fanano, dopo che l'edificio esterno, già sede delle Scuole Pie, che lo ospitava, fu abbattuto.
L'immobile venne radicalmente ristrutturato a partire dagli anni '70, invertendo il punto di ingresso ed organizzandolo con una monumentale doppia scala. Nel 2008 l'immobile è stato oggetto di restauro delle facciate e del cortile interno, l’antico chiostro del convento, e sono state recuperate le ampie cantine a piano seminterrato all’interno delle quali hanno trovato spazio il Punto Informativo della IAT del Cimone e, appunto, le nostre Cantine degli Scolopi.
ADESSO IN ESPOSIZIONE
GALLERY MOSTRA CIO' CHE RESTA
GALLERY MOSTRA LA NATURA DELL'ARTE
GALLERY MOSTRA MANIFESTARE
GALLERY MOSTRA ARMANDO
GALLERY MOSTRA LA VIA CRUCIS IN MOSTRA A FANANO
GALLERY MOSTRA EVA BARBARA KONOPKA
GALLERY MOSTRA ROMANO BORRI
GALLERY MOSTRA ITALO BORTOLOTTI
GALLERY MOSTRA GIOACCHINO PASSINI
GALLERY MOSTRA SILVANA GARAVELLO
GALLERY MOSTRA GATTAROLA
GALLERY MOSTRA CARLO PAZZAGLIA
GALLERY MOSTRA MARCO FORNACIARI
GALLERY MOSTRA GIULIANO SORAGNI
GALLERY MOSTRA MATERA
GALLERY ANTONELLA PARROCCHETTI
GALLERY UNA STATUA PER FRANCESCO
GALLERY STEFANO VIGNALI