Call Us Icon +39 0536 68696  Contact Us Icon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri Sponsor

01banner-sponsor-cimone-sci.jpg02banner-gabriella.jpg03banner-sponsor-bernardi.jpg04banner-sponsor-mfs.jpg05banner-sponsor-sole.jpg06banner-sponsor-az-agr-via-romea.jpg07banner-sponsor-cimone-holidays.jpg08banner-cioni.jpg09banner-sponsor-disponibile.jpg

Un sentiero che mette in luce tutte le bellezze storiche di un paese dalla lunga tradizione e per il quale potrete usare l’APP Artplace per ascoltare o leggere la storia di diversi punti di interesse di Fanano.

Partenza dall’Ufficio Turistico e passaggio nella storica via Sabbatini che, fino al 1920, era l’arteria principale del paese. Qui, all’interno del percorso della Processione della Triennale del Venerdì Santo, potrete trovare, in pochissimi metri, il Monastero Delle Clarisse e la Chiesa di Santa Chiara (16° secolo) e la bellissima Torre del Poggiolo (1611), situata in Piazza Ottonelli, parte di un castello ora purtroppo non più presente. Da lì si prosegue per la Pianata e, sulla sinistra, lo skyline delle montagne fananesi, come la zona del Lago Pratignano, il Monte Spigolino e il Pizzo di Fanano. Arriverete a Villa Carla, col suo bellissimo portone di legno e una finestrella che vi mostrerà l’orizzonte: è una delle foto più scattate dai turisti stranieri sul nostro territorio. Da lì si andrà verso Piazzetta Muzzarelli e verso la Chiesa di San Giuseppe (1619), vera gemma del nostro paese, recentemente restaurata e piena di storia, con la celebre “Madonna della Ghiara” attribuita al Guercino. Per proseguire il viaggio, bisogna prendere sulla sinistra via Gallini, strada nata dopo lo sventramento del 1919 che ha permesso l’ingresso a Fanano dalla via Porrettana, e uscire dal paese, per poi rientrarvi da via Borghi, luogo in cui potrete trovare alcune tra le casette più caratteristiche di Fanano e avrete la possibilità di aggirarvi tra le cantine e gli scorci più belli del nostro Presepe Vivente. Da qui una piccola discesa vi porterà alla Corte Mancante, mentre la salita a destra, vi introdurrà in Piazza Corsini passando sotto ad un bellissimo arco di pietra: sulla sinistra potrete vedere la Torre dell’Orologio e Palazzo Lardi, una costruzione di rara bellezza risalente al 1340 circa. A questo punto salirete verso la strada che conduce al Palaghiaccio, passando per via Pellegrini, lambendo la bellissima villa Uguccioni-Tosetti con le sue colonne tonde e salendo nel rione Marciadrini, uno dei rioni storici di Fanano, e sarete al Palaghiaccio. Arrivati al punto più alto di questa camminata, potreste scattare una bellissima foto dall’alto, prima di scendere nuovamente verso il Centro Storico e poi risalire al poggetto dove si trova la Chiesa di San Colombano, con il suo bel parchetto panoramico di recente costruzione. Scendendo dal parco di San Colombano, girando a destra, arriverete alle Scuole di Fanano, da lì costeggiando la caserma dei Vigili del Fuoco, troverete una bellissima edicola votiva e una croce di ferro che recita la scritta “Sotto Questo Segno Vincerai” (trad. dal latino). Poi salirete di nuovo verso il Centro Storico di Fanano guardando tutte le bellissime ville signorili di via Badiola come Villa Burchi, Villa Severi e Villa Monari. Da lì comincia il rientro verso Piazza Corsini, con una visita obbligata alla bellissima Chiesa Parrocchiale di San Silvestro, del settimo secolo d.c., grande testimonianza del tardo romanico in Appennino e un passaggio finale tra le casette di via Sabbatini. 


Lunghezza: 2,28 km

Tempo: 32’

Tempo consigliato: 58 ‘

Altezza Massima: 654 mt slm


CENTRO STORICO

Agenda Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1

L'Ufficio Turistico

APT FANANO
IAT del Cimone
Punto Informativo di Fanano

ORARI APERTURA
  • Luglio e Agosto
  • Tutti i Giorni
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 19:00
  • Tutti gli altri mesi
  • Lunedì e Giovedi: Chiuso
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 18:30

 

CONTATTI

Ufficio Turistico di Fanano


FANANO E' | APT Fanano - IAT del Cimone
+39 0536 68696
info@fanano.eu
Via Marconi, 1
41021 Fanano (Modena) Italy

ORARI APERTURA
  • Luglio e Agosto
  • Tutti i Giorni
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 19:00
  • Tutti gli altri mesi
  • Lunedì e Giovedi: Chiuso
  • 09:30 - 12:30
  • 16:00 - 18:30

Iscriviti alla Newsletter

resta sempre aggiornato, potrai cancellarti in qualsiasi momento

In evidenza

CREDITI

Foto Archivio "Valli del Cimone"
by Roberto Leoni*
*ove non diversamente riportato.